TECNICO PER LA PIANIFICAZIONE DI PROGETTI FINANZIATI
Il Tecnico per la Pianificazione di Progetti Finanziati è quella figura che ricopre un ruolo funzionale come tecnico per la pianificazione di proposte che UTILIZZANO fondi pubblici dal livello locale al livello comunitario (europrogettazione), che predispone e redige bozze progettuali per una presentazione di bandi di enti erogatori pubblici ai vari livelli.
TÜV Thüringen Italia ha sviluppato LO Standard STA.106 – Tecnico per la Pianificazione di Progetti Finanziati a beneficio di tutti i soggetti interessati (Pubblica Amministrazione, operatori e dipendenti di agenzie di sviluppo locale, enti di formazione, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONG, aziende medio-grandi). La figura è il primo livello del profilo di Professionista nel Project Management Internazionale e corrisponde al livello 4 nel sistema EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’Apprendimento Permanente).
I PREREQUISITI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
(per una maggiore conoscenza delle competenze richieste consultare lo Standard STA.106)
COMPETENZE
- Competenze comunicative in lingua italiana e inglese
- Information brokering
- Data analysis
- Metodologie e strumenti per la progettazione
CONOSCENZE E ABILITA’
- Elementi di ragioneria per la stesura di budget economico-finanziari
- Familiarità coi principali programmi europei per il sociale, la cultura, la cooperazione sociale, il lifelong learning, le linee di finanziamento, le istituzioni e le agenzie pubbliche erogatrici in ambito nazionale e internazionale
- Abilità interpretative, relazionali e organizzative