VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ (D. Lgs. 231/01)

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE

Il modello organizzativo 231 non è obbligatorio ma si pone come unico e fondamentale strumento per tutelare l’ente dalle sanzioni previste in caso di commissione di reati da parte di soggetti inseriti nella struttura aziendale.

LA CONFORMITA’

La Valutazione di Conformità al D. Lgs. 231/01 attesta, in linea con le norme del Codice Civile italiano, le procedure interne per la cura e la vigilanza dell’assetto organizzativo, contabile e amministrativo delle imprese. Questo modello organizzativo AIUTA A prevenire che all’interno dell’organizzazione possano commettersi degli illeciti in grado di mettere a rischio l’intera struttura aziendale.

A CHI E’ RIVOLTA

La norma è rivolta a tutte le imprese: I RESPONSABILI devono infatti verificare meticolosamente tutte le situazioni di rischio all’interno dell’azienda, individuando tutte le aree nelle quali possano tenersi delle condotte illecite, e istituire organi di vigilanza interni o esterni per prevenirle.

VANTAGGI E BENEFICI

L’applicazione della norma è volta a garantire non solo, dal punto di vista etico, un modello organizzativo efficiente e sicuro, ma anche un possibile esonero dell’impresa da responsabilità e omissioni colpose in grado di provocare sanzioni civili e penali, confische e persino blocco dell’attività da parte delle autorità competenti.

L’OFFERTA

Il questionario compilato dal cliente ci informa sulle caratteristiche principali dell’organizzazione o dell’azienda in relazione al sistema di gestione scelto. L’offerta sarà elaborata sulla base di queste informazioni.

AUDIT

A conferma dell’offerta, il nostro staff provvederà a fissare una data per l’audit sul campo. La verifica può essere fatta in modo integrato con altri servizi di certificazione relativi a sistemi di gestione come ISO 9001, 14001 e 45001

VALUTAZIONE DI CONFORMITA’

Se la verifica non evidenzia violazioni di norme, leggi o direttive applicabili, verrà rilasciato un attestato di conformità della validità Del Modello organizzativo adottato dall’azienda in conformità ai requisiti espressi dal d.lgs. 231/01

SORVEGLIANZA

Su richiesta del cliente