Certificazione ISO 22005 per la rintracciabilità di filiera agroalimentare:
sicurezza dei consumatori e vantaggi sul mercato

Uno standard internazionale per il monitoraggio sulle fasi produttive degli alimenti

La sensibilità dei consumatori rispetto alla produzione agroalimentare è mutata negli ultimi anni. Concetti come quello dell’attenzione alla salute dei cittadini, e della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi produttivi sono ormai consolidati nella mentalità generale.

In tale contesto la rintracciabilità di un alimento – intesa come la capacità di ricostruire la storia delle sue trasformazioni attraverso informazioni documentate – è diventata una leva fondamentale per i produttori che si affacciano al mercato attuale.

In risposta a queste nuove esigenze, TÜV Thüringen Italia offre un iter consolidato per ottenere la Certificazione ISO 22005. Lo scopo finale è quello di implementare sistemi di rintracciabilità nelle filiere e nelle aziende del settore agroalimentare.
I benefici per le organizzazioni certificate sono molteplici, come vedremo ora nel dettaglio.

Certificazione ISO 22005: garanzia di provenienza e sicurezza del prodotto

La normativa UNI EN ISO 22005:2008 regola i requisiti inerenti la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, ed è applicabile sia internamente ad un’organizzazione che in una filiera composta da più attori.

Come anticipato, le pratiche definite dallo standard rispondono alle esigenze di imprese che vogliono adottare modalità affidabili di raccolta e gestione delle informazioni.
In tal modo sarà possibile rintracciare con precisione gli alimenti all’interno del percorso di lavorazioni e trasformazioni che ne hanno determinato l’arrivo presso i consumatori finali, e gli operatori della grande distribuzione.

I benefici che ne conseguono riguardano in particolare il contributo dato alla tutela della salute pubblica, in diverse modalità:

  • Monitoraggio che supporta ulteriormente il rispetto delle pratiche igienico-sanitarie già adottate nella filiera agroalimentare.
  • Controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto, anche da parte delle autorità pubbliche, più diretto e trasparente.
  • Eventuali operazioni di ritiro/richiamo di prodotti poco sicuri rese più puntuali ed efficaci.
  • Identificazione facilitata delle responsabilità di ciascun operatore della filiera.

Inoltre, l’implementazione di un sistema di rintracciabilità a norma ISO 22005 comporta certezze sotto il profilo della provenienza dell’alimento. Ciò è ulteriormente importante per il controllo sulle fasi di produzione e trasformazione del bene agroalimentare, ma anche, come vedremo, per il tipo di immagine trasmessa a clienti e consumatori finali.

Vantaggi sul mercato: grande distribuzione e consumatori finali

Un sistema di rintracciabilità agroalimentare certificato ISO 22005 è uno strumento che contribuisce in modo decisivo alla soddisfazione delle aspettative dei clienti. Questi vanno intesi sia come operatori della grande distribuzione, che come la vasta platea di consumatori finali.

Le grandi catene di distribuzione molto spesso chiedono la ISO 22005 come uno dei requisiti per certificare il rispetto delle proprie linee guida da parte di un determinato prodotto, prima di immetterlo sul mercato. Per questo buona parte del rapporto di fiducia tra aziende della filiera agroalimentare e rivenditori, e di conseguenza con i consumatori finali, dipende anche dall’implementazione di un sistema di rintracciabilità a norma.

Integrabile con le principali certificazioni ISO e lo standard GlobalG.A.P.

 L’iter di certificazione offerto da TÜV Thüringen Italia punta a creare in capo alle aziende agroalimentari dei sistemi di gestione integrata che coinvolgano altre importanti normative. Tra queste:

Inoltre la certificazione ISO 22005 è integrabile e complementare con lo standard GlobalG.A.P. per un’agricoltura sicura e sostenibile.

Scopri la certificazione GlobalG.A.P. per le buone pratiche agricole 

Le due normative, combinate insieme, rappresentano un plus notevole in termini concorrenziali e a livello di immagine aziendale, in quanto mostrano chiaramente il massimo impegno di un’organizzazione nel tenere conto della più alte aspettative dei clienti.

_______________________

Contattaci a questi recapiti e avvia l’iter di certificazione con TÜV Thüringen Italia:

Responsabile commerciale Dott. Giovanni Marmini

Cell. 346 7585186

E-mail: g.marmini@tuv-thuringen.it