GLOBALG.A.P. | Certificazione di qualità, sostenibilità e sicurezza in ambito agroalimentare

Global Gap

Lo standard internazionale per le buone pratiche agricole offre garanzie e vantaggi per aziende e gruppi di produttori

Un’agricoltura di qualità, sicura e sostenibile è attualmente oggetto di attenzione primaria da parte dei diversi attori del mercato. In questo contesto la certificazione GLOBALG.A.P. viene in contro alle esigenze di singole aziende e gruppi di produttori agricoli, e di riflesso a quelle delle grandi catene di distribuzione e ovviamente dei consumatori finali.

L’adozione di questo standard consente all’azienda agricola risultati ottimali minimizzando costi economici, ambientali e sociali. Il tutto finalizzato alla garanzia di sicurezza dei prodotti e alla salute dei consumatori, aspetti su cui il comparto agroalimentare deve puntare sempre più.
Vediamo nei particolari cosa comporta e che vantaggi derivano dalla certificazione GLOBALG.A.P. rilasciata da Tüv Thüringen Italia.

Global Gap

GLOBALG.A.P. certifica qualità e sostenibilità dei prodotti agricoli

La certificazione GLOBALG.A.P. (Standards for good agricoltural practices) nasce, come detto, in risposta alle crescenti esigenze di qualità, sicurezza e sostenibilità dei consumatori di prodotti ortofrutticoli, e quindi anche dei grandi distributori.

L’implementazione di questo standard, che riguarda già oltre 200mila produttori a livello mondiale, garantisce da un lato un’organizzazione efficiente nel gestire i processi produttivi, nonché il costante controllo sul rispetto della normativa stessa. Dall’altro, lo standard GLOBALG.A.P. certifica non solo la qualità del prodotto, ma anche la sostenibilità delle attività agricole. In particolare la normativa si concentra su:

  • Limitazioni nell’uso di sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
  • Rintracciabilità delle materie prime all’interno del percorso di produzione e trasformazione.
  • Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del settore.
  • Rispetto della salute degli animali, con particolare riferimento alle condizioni di vita del bestiame e il relativo regime alimentare.

Per le aziende ed i gruppi di produttori agricoli Tüv Thüringen Italia fornisce anche l’attestazione di conformità relativa al modulo GRASP (GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice). Tale standard fornisce gli elementi per individuare e prevenire i rischi di natura sociale nelle organizzazioni agricole, dando un ulteriore strumento di garanzia per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Vantaggi sul mercato per aziende agricole e gruppi di produttori

La certificazione GLOBALG.A.P. può riguardare sia le singole aziende agricole che gruppi di produttori (consorzi, cooperative, associazioni ecc…).

Per i singoli produttori l’adesione allo standard attesta la qualità dei prodotti ed il rispetto di valori quali sostenibilità e sicurezza. I benefici che ne conseguono riguardano una miglior immagine e maggior fiducia dei consumatori finali.
Molte grandi catene commerciali infatti richiedono la certificazione GLOBALG.A.P. come requisito per immettere determinati beni agroalimentari sul mercato.

Global Gap

Lo stesso vale poi per i gruppi di produttori, che possono ottenere la certificazione attraverso un audit a campionamento su un numero finito di aziende che ne fanno parte. A vantaggio di consorzi, cooperative e altre realtà collettive vi è la flessibilità e il potere attrattivo di questa normativa, la quale:

  • Non obbliga tutti i soci a certificarsi.
  • Certifica le singole aziende solo per ciò che producono per il gruppo.
  • Consente di attirare produttori che unendosi al gruppo potranno dotarsi di un marchio spendibile sul mercato, a costi decisamente inferiori rispetto ad una certificazione individuale.

GLOBAL.G.A.P.: complementare alle certificazioni ISO

Lo standard GLOBAL.G.A.P. si integra con alcune delle principali certificazioni ISO, ottenibili con il supporto di Tüv Thüringen Italia, e in particolare:

Il combinato di queste normative consente di adottare nella propria azienda o gruppo di produttori un sistema di gestione integrata in ambito agroalimentare.

Global Gap

__________________

Contattaci a questi recapiti e avvia l’iter di certificazione con TÜV Thüringen Italia:

Responsabile commerciale Dott. Giovanni Marmini

Cell. 346 7585186

E-mail: g.marmini@tuv-thuringen.it