Qualità, affidabilità, competitività TÜV Thüringen Italia aggiunge un altro Accreditamento
Grazie ad importanti sforzi ed investimenti da parte di tutto il gruppo, ad aprile Tuv Thuringen Italia ha ufficialmente raggiunto l’accreditamento con Accredia, l’ente designato dal governo italiano. Questo autorevole accreditamento va ad aggiungersi a quello tedesco Dakks.
La scelta di un investimento tanto importante nasce dalla volontà di fornire alle aziende italiane un servizio ancor più veloce e maggiormente conosciuto su tutto il territorio da società private e Pubblica Amministrazione.
Infatti, la Certificazione accreditata dei Sistemi di Gestione è, ancor più in questo particolare momento, un fattore competitivo per le imprese italiane esportatrici e non. I dati presentati nel Rapporto sulla competitività dei settori produttivi dell’ISTAT dimostrano per l‘appunto che le imprese certificate sono più produttive ed esportano in più Paesi.
Le imprese che scelgono di avvalersi della certificazione accreditata per il sistema di gestione, per i prodotti o per i servizi, vedono rafforzata la propria immagine in termini di reputazione e di affidabilità della propria offerta commerciale. Sono più incisive sul mercato, in virtù del riconoscimento formale, da parte di un soggetto indipendente, di competenze e procedure in linea con gli standard internazionali. Il riconoscimento internazionale dei servizi rilasciati dagli organismi accreditati permette alle imprese di espandere il business più agevolmente sui mercati esteri, senza dover sottoporre i propri prodotti e servizi a verifiche e controlli aggiuntivi nei Paesi di ingresso.
Un aspetto importante evidenziato nel Rapporto riguarda la dimensione delle aziende certificate. Dai dati risulta che l’ottenimento della certificazione è più frequente per le grandi imprese e per le imprese che esportano maggiormente.
Alla luce degli aspetti sopra evidenziati, le piccole imprese sono quelle che invece maggiormente sfrutterebbero i molteplici vantaggi derivanti dalla certificazione dei sistemi di gestione. In un contesto così concorrenziale, l’ottenimento della certificazione infatti, diventerebbe un vantaggio competitivo rilevante nei confronti dei competitors, rivestendo la società di un’autorevolezza internazionale.