CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE
PER LA PREVENZIONE DI INFEZIONI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
La pandemia Covid-19 ha comportato chiusure temporanee e restrizioni nelle attività operative in tutto il mondo. Le aziende sono chiamate ad implementare misure che consentano loro di mantenere la propria capacità operativa (produttiva e di servizio) proteggendo efficacemente i dipendenti dalle infezioni. Le misure saranno progettate per essere sostenibili e ridurre il rischio di fallimento operativo in caso di infezione e pandemia.
TÜV Thüringen Group ha messo a punto un processo di audit e certificazione che valuta la capacità di un’Organizzazione di attuare misure per prevenire la diffusione del contagio e mantenere la piena operatività aziendale. Lo schema si basa su 60 criteri relativi a:
- Responsabilità della Direzione e Squadra di emergenza
- Garanzia di Business Continuity
- Comunicazione
- Formazione e informazione (dipendenti, fornitori, clienti, ospiti)
- Infrastrutture, ambiente di lavoro e risorse
- Misure di igiene
- Misure tecniche, logistiche ed organizzative
- Rapporti con i clienti ed il personale esterno
- Verifiche, monitoraggi e controlli
Gli audit sono condotti in sito; la verifica dei documenti di sistema e dei piani aziendali potrà essere
eseguita anche da remoto.
- La durata dell’audit è commisurata alle caratteristiche dell’organizzazione e varia da 1 a 2 giorni. A seguito di esito positivo della verifica la Società riceverà un certificato con il quale potrà dimostrare a clienti, partner e autorità che sono state implementate misure efficaci per prevenire la diffusione di malattie infettive e garantire di poter mantenere la continuità operativa anche in regime pandemico.
- Il cliente riceverà un report dettagliato che evidenzierà punti di forza e di debolezza del proprio sistema a supporto del processo di miglioramento continuo.
- Il certificato avrà validità triennale; il sistema sarà sottoposto a sorveglianze annuali.
- Gli audit saranno condotti da valutatori competenti in materia di salute, sicurezza, igiene ed organizzazione aziendale.
Il Sistema di gestione è orientato al miglioramento continuo, adatto a gestire qualsiasi forma di infezione o di intossicazione che potrebbe avvenire negli ambienti di lavoro ed integrabile con i principali sistemi aziendali:
ISO 9001 ISO 45001, ISO 14001, SA 8000, ISO 20121, ISO 13009, ISO 22483, ecc.
Il Certificato con Logo sarà supporto fondamentale alla comunicazione aziendale.